giovedì 21 marzo 2013

ROMA 2013, ORA TOCCA A ME?

E ora tocca a me il turno di scrivere?
Dovrei fare una via di mezzo fra il racconto esilarante di Laura, l’epilogo sentenziante di Mario, e la poesia di Lello… come faccio? Cosa dico che non sia stata già detta? E va bene, ci provo, tanto per aver una scusa di fare due chiacchiere con gli amici.
Parlerò magari di tutti i sentimenti che questa maratona, che questo Endoraduno hanno svegliato dentro di me. Perché se dovessi riassumere cosa significa per me una maratona, direi che è la somma di tanti sentimenti che incominciano a svilupparsi sin dal inizio degli allenamenti e si concludono… mai… non si concludono mai, perché posso dire che a  tutt’oggi, ogni maratona che ho corso, man mano che le ricordo, continuano a svegliare sentimenti dentro di me. Riesco a ricordare praticamente tutti i sentimenti di ogni gara, e ancora riesco a rivivere cosa ho sentito in cada una di loro.





E così si parte dai sentimenti di euforia dal momento in cui uno sceglie la maratona da fare, ai sentimenti di stanchezza quando si devono affrontare allenamenti negli orari più strani, ma alle volte il sentimento di allegria quando finalmente si conclude l’allenamento e si riesce a fare ciò che era in previsione; sentimenti di “scassamento” quando uno ce la mette tutta e l’allenamento non riesce bene, sentimento di ansietà man mano che la data si avvicina, di nuovo la euforia la notte prima della maratona, euforia mischiata con paura… paura che passa la mattina dopo quando si è dentro nelle gabbie di partenza e si scambiano sfotto con i compagni, o semplicemente con quella marea umana di runners che uno non ha mai visto, e molto probabilmente non rivedrà mai. Sentimenti di forza quando si parte, o quando durante la prima parte della gara uno gestisce perfettamente le proprie forze… sentimenti di dubbi quando man mano che passano i chilometri uno viene assalito dal timore di non sapere se ce la farà, o più tardi quando ormai oltre il muro dei maledetti 30 km, ti viene per l’ennesima volta in mente la domanda “ma chi me lo fa fare”, o poco dopo già mediando il 35mo quando con un piccolo sentimento di angoscia uno vuole autoconvincersi di che “questa è l’ultima volta che lo faccio” oppure la rabbia quando in zona al 38mo anche cercando di convincersi che “appena mancano quattro, ed io quattro li faccio come una pisciattina” ma le gambe ormai rigide, rinnegano dai comandi della ferrea volontà, poiché la ferrea volontà ormai sembra un ideale di gioventù… e poi… e poi si ritrova la euforia, perché uno alza la testa dall’asfalto e vede la davanti il traguardo, così lontano e così vicino… ma adesso la euforia diventa voglia, forza, volontà, allegria, e tutti quei sentimenti assieme che ci trasformano in una macchina inarrestabile, che mira il traguardo, e si lancia verso di lui senza sentire altra cosa che la voglia di arrivare ed attraversare quel tappeto che segna la conclusione a buon fine della presente impresa.
E dopo… poco dopo, la domanda di “chi me lo fa fare”, o la autoconvinzione “questa è la ultima” spariscono come per magia ed uno incomincia a pensare… “quale sarà la prossima?”… be’… anche tutto questo è la maratona. 

La Maratona di Roma è stata la mia nona maratona. E’ stata la migliore per tanti motivi: perché è stata per me una rivincita contro i miei acciacchi fisici, perché è stata una dimostrazione a me stesso di quanto posso essere testardo, perché sebbene non ho raggiunto il mio PB, posso dire che per me è stato senz’altro un PB per i motivi appena descritti, perché si trattava dell’ Endoraduno, di conoscere di persona gli amici con cui avevo condiviso gli ultimi tre mesi di allenamenti, allegrie, amarezze, e tante altre cose. E’ stata la migliore perché già sin dalla partenza in treno, con Angela, Cris, e Roby, siamo tornati come adolescenti, che volevano raccontarsi tutto e di tutto in quella manciata di ore della durata del viaggio. Perché all’arrivo ci attendevano Tony, Vale, Gianlu, Sonia… perché il giorno dopo abbiamo conosciuto il resto della meravigliosa “troupe” che compone la nostra Endofamily, e perché questo evento, è stato così bello e intenso, dove il tempo si è fermato per permetterci di godere del sapore dell’amicizia vera; ed è stata la migliore perché la Endofamily sta già pensando al prossimo evento, e questo vuol dire voglia di ritrovarsi, voglia di coltivare più profondamente l’amicizia, voglia di correre per il solo fatto di stare assieme.


La Maratona di Roma 2013, sarà per tutti quanti un evento indimenticabile. Grazie Amici!!!

11 commenti:

  1. Mannaggia Carlos, mi dispiace non essere venuto alla cena, farò di tutto per esserci al prossimo EndoRaduno!
    E sappi che per un momento ho anche pensato di averti visto in gara, visto che l'ultimo tratto avevo vicino un Runners Desio con la divisa da giaguaro! Lo guardavo e pensavo "Cacchio, questo qui Carlos lo conosce di sicuro, com'è piccolo il mondo, all'incirca 42,195 km..."

    RispondiElimina
  2. Guarda, il maculato è questo qui
    http://www.fotostudio5.com/fotografie/Evento_510/Ft_9357832.jpg

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si Mario, è il mio amico Tiziano alias "Sagarmata". Ma lui è forte, sebbene non ha superato il suo PB questa volta, ha fatto bei 3:42. Ma lui è uno di 3:30. Io me lo sogno! Mi sono pentito dopo di non portare il maculato... e moooolto più rintracciabile! ihihih Dai, su, preparati che stiamo pensando ad una maratona per la fine dell'anno: Firenze, Torino, o qualcosa del genere.

      Elimina
  3. Ciao Carlos!
    E' una verità indiscutibile che chi non è runner (e non fa parte della Endo-Family)non capisce cosa ci sia dentro tutte quelle persone che ogni giorno affollano strade, piste, parchi, spiagge, montagne e quant'altro......
    Io per primo non ci credevo!
    Coincidenza vuole che mentre ti sto scrivendo queste due righe, stanno passando in tv le immagini di Mennea, che tra le varie cose disse: "l'unico modo che ho di sapere se vincerò o fallirò è provarci"....
    Domenica siamo scesi in pista tutti e abbiamo vinto la nostra gara, dal primo arrivato all'ultimo che ci ha sostenuto con affetto da casa!
    Ora sotto con le tabelle, è in arrivo la prossima gara :-)

    RispondiElimina
  4. Sembra di sentirti raccontare questo stupendo racconto con quell'accento simpatico e con la voce che adesso so com'è (e che adesso tutti sappiamo di tutti. Anzi io una in più perché ho incontrato Mario!). di tutti ho uno stupendo ricordo e ognuno per una particolarità. Di te Carlos ricordo la tua serenità e pacatezza nel parlare e raccontare i tuoi aneddoti. Anche quando hai perso il portafogli non hai perso la serenità. Grande Carlos!

    RispondiElimina
  5. Grazie Tony, Lello, grazie amici. Non posso che leggere con tanta emozione quello che scrivete... perché inoltre... (e qui senza pacatezza)... porca puttana, incomincio a sentire la vostra mancanza! porca puzzola con le distanze fisiche!!! :) Dai, su, scende per strada, alleniamoci, che la prossima gara e dietro l'angolo che ci attende!!!

    RispondiElimina
  6. che spettacolo leggere di una vera, viscerale passione! che bellezza pensare che per una semplice app. sia nata quella cosa che vi unisce e accomuna, quanta fatica, quanta tenacia quanta pazienza e speranza si sente in questo racconto. Grandi ragazzi siete una superpotenza!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eva! che piacere leggere il tuo commento. Veramente è stata una cosa molto bella, ed il più bello è che continuiamo a "coltivare" questa amicizia mischiata con passione: domenica prossima ci ritroviamo a Milano alcuni di tutti quelli che siamo andati a Roma, in più, altri che non erano andati... il prossimo 21/4 facciamo assieme ad un gruppetto la mezza di Torino, e forse mettiamo in cantiere per giugno un Endoraduno a Bressanone per la Brixen Marathon... insomma... come dice Angela "le figurine sono uscite dal sito Endo, per farsi di carne ed ossa" ed è molto bello. Io spero di cuore che prima o poi ti aggiunga anche te ad un Endoraduno... magari... Firenze 2013? :)

      Elimina
  7. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  8. Caro Carlos se pensavi di non poter avere un ruolo ti sei sbagliato alla grande. Ho riso un sacco con Laura e Mario, ho ascoltato la voce che arriva dal profondo con il racconto di Lello mentre da te mi è giunta la voce dello spirito di gruppo. Da quel poco che ho capito di te sei una persona solare e serena ed è questo che emerge dalle cose che racconti degli altri Endoamici... la serenità del primo incontro, il primo di tanti.

    Grazie Carlos e complimenti per esserti ripreso alla grande

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bradi! grazie dei concetti nei miei confronti. Diciamo che ce la metto tutta per essere come sono... nei tempi che corrono essere "solare e sereno" costa uno sforzo sopra umano, ma mentre avrò la forza, cercherò si continuare così come sono. Anch'io ho avuto questa sensazione di ti quella volta che siamo usciti in montagna. Grande amico mio! andiamo avanti con la nostra passione e con la amicizia! che bello!

      Elimina