La ragazzina mi aspetta a casa sua pronta per partecipare al suo primo trail. Ci siamo consultate per decidere come vestirsi e cosa portare (manica lunga o corta? - pantalone lungo o shorts? - zainetto o marsupio portaborraccia?).
È la nostra prima gara di trail, ma siccome sono stata io a proporla a Paola, lei fa affidamento su di me. L'accordo è "ce la prendiamo con calma, siamo lì per divertirci, l'importante è finire entro il tempo massimo, in 6 ore ce la facciamo"!
Alle 5 e un quarto partiamo per Brentino Belluno (VR) salutate da una luna perfettamente rotonda in un cielo finalmente sgombro dalle nuvole grazie al vento che soffia da ieri e alla temperatura decisamente troppo fredda vista la stagione...2°C.
Sbrighiamo le formalità del ritiro pettorale, impugnamo i bastoncini e ci schieriamo in fondo al gruppone ma un amico ci dice "venite avanti che appena dopo la partenza il percorso si stringe". Questo significa che dovrò partire veloce e non mi piace...vabbè. Ore 8:30 suonano le campane della chiesa e si parte. Subito veniamo superate dalla maggior parte dei trailer "lo sapevo che dovevamo partire in fondo!".
Dopo 300 metri dalla partenza si imbocca il largo sentiero in salita che porta verso il santuario della Madonna della Corona.