mercoledì 8 maggio 2013

Trail del Formico


Domenica 5 Maggio - Valgandino - e finalmente è trail ! Per me prima gara della stagione come prima è anche l'edizione del Trail del Formico , a Gandino nelle Alpi Bergamasche.
Parto con calma da Como confortato dall'orario di partenza , ore 9:30. Poi però arrivato a Gandino dopo 1h30 di strada, mi comincia a salire su l'ansia, perchè non trovo nessuna indicazione su dove sia la partenza. Giro a vuoto per una 20ina di minuti. Poi ad un incrocio un'altro runners, perso come me, dice che la partenza è alla colonia del Monte Farno. Sgommando si sale a balla verso la destinazione, sono già tutti pronti, mi vesto in fretta e furia vado a pagare l'iscrizione e ..... ccchecaxxo mi mancano 5€ , ovviamente non c'è il bancomat. Elemosino in giro il restante denaro come un accattone, mi iscrivo e mi appunto il "pettorale" alla gamba. Pronti via ... sono già sudato fradicio.
La giornata è bella nonostante le pessime previsioni meteo. Anche se partiamo in quota, i primi km sono già su un bel dislivello in salita . Sino al Pizzo Formico dove
un imponente croce si erge a segnalarne la cima sulle valli intorno. Le cime delle orobie sono ancora spruzzate di neve , nonostante sia Maggio, lo spettacolo è mozzafiato come sempre in queste manifestazioni.
Ho con me i bastoni da rampicata, dove su uno di essi ho montato la Go Pro. Devo dire che in salita, dove di solito, quando vado al passo, arranco, mi aiutano molto e vado su che è un piacere senza ricevere l'onta ripetuta del sorpasso. In discesa dal Formico procedo sciolto e veloce, nonostante l'impaccio della ripresa video, e riesco a immortalare alcuni sorpassi. Si scende sino alla Capanna Ilaria, da lì poi si risale e si procede sulle Creste. Un crinale simile alla cresta di un dragone. Sali 5-10 mt e riscendi e poi risali e poi riscendi ... un up and down molto sfiancante ma estremamente divertente e godereccio , come di solito lo sono i .... su e giù.


Finite le creste ecco il primo ristoro. Mi rifocillo con sali e gel e si riprende, con calma , verso il Monte Fogarolo. La fatica delle ultime 2 uscite settimanali, il 30k catramoso di venerdi e la corsa in montagna di mercoledi, hanno lasciato dei postumi e la forza nelle gambe non è al top. Ed è per questo che inciampando, nel tentativo di rimanere in piedi, mi strappo il muscolo quadricipide della coscia destra, già un pò dolorante alla partenza. Purtroppo la cosa si ripete altre due volte con conseguenti cadute. Ma niente paura la Go Pro è salva !!! Un po meno la gamba ... e così procedo zoppicante, specialmente nelle discese.
A causa di queste cadute perdo un pò terreno e parecchi avversari mi riprendono , sorpassandomi con sonora pernacchia ( non è vero, anzi si sono anche fermati per sorreggermi )
La corsa riprende con molta attenzione , e con un po di preoccupazione per il trail prossimo da 60km , che rischia di non vedermi tra gli  iscritti.
Si risale di nuovo verso il Pizzo Formico, ma bypassando le creste, per fortuna. In salita vado bene e riprendo alcuni runners. Negli ultimi km sarà un continuo sorpassare in salita e farmi sorpassare in discesa da una giovane trailer, sembra quasi che io la stia prendendo in giro. Nel frattempo anche il cielo s'è ingrigito, ma oramai manca poco. Ora è tutta discesa , purtroppo, e riesco anche a prendere una storta alla mia caviglia bionica. Ma il sentiero è verso il finale poco impegnativo e schizzo via raggiungendo il traguardo in 3h22'. Non un grandissimo tempo , ma però mi sono molto divertito.
Il percorso non è stato particolarmente impegnativo come in altre sky , ma molto vario nelle sue diverse tipologie di terreno e tracciato , e per questo molto divertente. Peccato per l'infortunio, che mi lascia dei seri dubbi sul mio prossimo tentativo di terminare un ultratrail.
Col buono pasta , vado a mangiarmi , appunto, un piatto di pasta, ora sono sazio .... in tutti i sensi.
La pancia è piena come il mio lo stato d'animo lo è di gioa , perchè correre offroad e, soprattutto, in montagna è un esperienza unica.
Ma che ne sapete voi , testine di bitume !!!






PS: dopo 2 gg di riposo assoluto e massaggi con creme antinfiammatorie, pare che la situazione sia migliorata. Stasera breve uscita bitumosa per controllare.


8 commenti:

  1. Caxxo addirittura strappo al quadricipite??? Certo che a leggerti la coglia di provare sale, posta il video, magari mi convinco del tutto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Visto, davvero tosta, con il bastoncino e gopro immagino ancora più complicata, forse per questo tipo di gare sarebbe meglio usare il supporto pettorale per restare più concentrati.

      Elimina
    2. il bello di queste corse è che quando arrivi arrivi , se il bastoncino ti fa perdere tempo, pazienza. Però piu che il bastoncino , ho perso tempo a fermarmi ed ammirare il panorama, chiacchierare con le persone ai ristori ma soprattutto togliere e rimettere la batteria della gopro che spesso si bloccava nella registrazione .... strano è la prima volta che succede. Diciamo che se l'avessi voluta fare da competitivo, avrei limato 10-15' forse anche 20' recuperando magari 4 o 5 posizioni .... ma ne vale la pena ???

      Elimina
  2. Veramente bella e tosta (ho visto il video). purtroppo ginocchio e soprattutto vacanza in Francia mi fa perdere questa http://www.fidalsardegna.it/uploaded/files/documenti/programmi%202013/programma_cagliari%209%20giugno%202013.pdf Una bellissima fuoribitume da 19 km a Cagliari. Comunque ottima pezzo e ottimo video.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. te la farai il prossimo anno

      Elimina
    2. Mi aggiungo ora, sapete com'è, leggo sempre con calma nei ritagli di tempo concessi dalle "riflessioni intestinali".
      Beh Oswo, 'sto pezzo è il manifesto di quello che ci proponi da mesi: sangue, dolore, sudore, fango, divertimento. Sembra una strana equazione, ma a leggere i tuoi racconti e quelli di Bra viene proprio la curiosità di sperimentare, capire l'alchimia che c'è dietro questo genere di corse.

      E' che sono allergico al polline, altrimenti ;D

      P.S. Oh Lello, di quel trail alla periferia di Sassari non ho letto granchè bene. Belli i posti e la corsa in sè, ma a quanto pare l'organizzazione è difettosa. Fruga su Google che trovi delle "recensioni".

      Elimina
    3. a conferma di quello che hai scritto ho sentito parecchi atleti parlarne un gran male. Manifestazone organizzata male, no pacco gara, ristoro finale inesistente, l'anno scorso era un gran spottone per il candidato sindaco di Cagliari (SS) Fantola (che infatti ha perso). Per il tragitto confermo che è fantastico. Lo stesso giorno, di pomeriggio c'è la manifestazione "Uta Corre" 6 km in una lavatrice cittadina di 800 metri con gare esordienti A - B - C più master. Si prevede il pienone anche perchè a Cagliari non ci andrà nessuno, da noi corrono i bambini, i Big hanno gia confermato la presenza da noi, il pacco gara è più ricco e c'è la "pizza party" finale. Gli romperemo il culo!
      P.S. Visto che son neo-dirigente della Uta2000 sto già stressando il presidente per organizzare un trail in area WWF sempre da noi a Uta. Stay tuned.

      Elimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina