mercoledì 1 maggio 2013

La Corsa dei Briganti


"Giunta all'edizione numero otto, la Corsa dei Briganti  assegna le maglie di campione regionale e provinciale per la corsa in montagna, per le categorie Junior, Promesse, Senior, Master e Amatori." 
Mercoledi 1 Maggio - Acquaseria di San Siro (CO)
corsa in montagna di 6,3km D+ 620mt

Ciao Testine di Bitume, questa è una gara a cui mi stò affezionando. Pochi i partecipanti, ma tanti giovani. E poi è una delle pochissime gare in zona che ancora resiste alla crisi .... posti stupendi .... I <3 Lake Como !!!!! Non sò come sono andato , se meglio dell'anno scorso o no , il percorso ha subito una modifica per alcune frane causate dalla pioggia , ma mi interessa poco. L'importante è mettere fieno in cascina in attesa di rientrare nella forma giusta. Memore dell'esperienza dello scorso anno, stavolta metto su scarpe da katrame e a parte un paio di testa coda sul fango, la suola ha tenuto bene sulla mulattiera bagnata.



Solo 3 gli stranieri al via , un algerino , un napoletano e me . Il resto tutti longobardi delle valli , con la loro lingua gutturale e incomprensibile , a ogni loro domanda, io rispondevo sempre "si" col capo .
L'algerino alla partenza è volato via , il napoletano l'ho superato alla prima salita , in pratica dopo 5 metri dalla partenza. Poi mi sono fatto trainare da una pischella in tanga che , ahimè, m'è crollata dopo solo 1,5 km . Avrei voluto tanto dargli una mano in salita , spingendola su , ma avrei rischiato denuncia. E cosi dopo i primi 2km rimaniamo in 4 :  io , Big Jim ( un palestrato triatleta) Zio Tibia  e Graziella ( rimasta sola dopo essere stata distanziata da Grazia e Grazialc.... ) La salita si fa dura e si inizia ad andare al passo , tranne Big Jim , che va su corricchiando a passo di trattore. Me li vedo tutti e 3 allontanare. Dietro di me intravedo in lontananza delle ombre ... una pare che imbracci una falce.
Non c'è niente da fare , al passo io sono una chiavica. O corro oppure m'affosso, e queste salite sono troppo ripide.
Comunque la gara non è così lunga e al 5°km la salita si fa piu tenue , quindi, posso rimettermi a galoppare , piu come un mulo che come cavallo, ma vado via bene e riaccorcio le distanze . Ultimi 500mt sono in discesa viscida fangosa,  mi butto al sorpasso . Prima il palestrato , poi la mummia ed infine la donzelleta che venia ..... Rischio l'arrivo a valanga ma taglio il traguardo miracolosamente in piedi. Velocemente bevo, magno un pezzo di crostata e uno di sbrisolona, recupero zaino ci metto dentro la bottiglia di merlot del pacco gara  e riparto verso la partenza, ripercorrendo a ritroso il tracciato. 
Con calma respirando l'aria fresca e ammirando il mio amato lago. .....
Questa è la corsa in natura , baby



3 commenti:

  1. Oswo, ma la signorina non l'hai arruolata nell'antibitume league?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. aho non ti scordare il merlot, l'ho già promesso alla panza...

      Elimina