giovedì 13 dicembre 2012

Correre sulla neve e ghiaccio


In questi giorni di prime gelate e nevicate mi sono posto il problema di acquistare delle scarpe più idonee per potermi comunque allenare in condizioni di aderenza precaria. Preciso che vivo nella periferia di Milano e non in Svizzera. Con le mie Mizuno mi trovo benissimo però non posso pretendere di andare in modalità troppo push con ghiaccio o con un leggero strato di neve. Vorrei quindi acquistare un paio di scarpe un pò più adatte e sicure per queste giornate con temperatura media sotto lo zero. Dalle ricerche che ho fatto in rete sembra che le scarpe per il trail sono le più adatte. Non voglio assolutamente spendere un capitale per delle scarpe che userò al max 10 o 20 volte all'anno. Al Decathlon vendono le Kapteren 50 alla modica cifra di 24 euro. Qualcuno abituato ai trail o ad allenamenti su percorsi di scarsa aderenza può darmi dei consigli?

Grazie!

10 commenti:

  1. Al pasta party di una skyrace la scorsa primavera chiaccherando con una nota e forte atleta bergamasca , mi ha confidato che per lei le scarpe da trail sono solo marketing. In effetti alcune gare io le ho fatte con ai piedi addirittura un paio di leggere A2.
    A meno che non si corre su terreni selvaggi una normale scarpa da strada con un buon grip riesce a fare il suo sporco lavoro. Tieni presente che sul ghiaccio scivoli con tutte le scarpe tranne che con le chiodate. Le scarpe da trail, a differenza di quelle da bitume garantiscono più protezione , sono più resistenti e non ti fanno 'sentire' il terreno specialmente quello roccioso sassoso. Se corri in certi sentieri le scarpe da bitume ti si sfondano.
    Poi se paghi 24€ una scarpa , puoi provare a correrci , al limite poi la metti per le passeggiate. Se poi vuoi veramente provare una scarpa "seria" ci sono anche modelli ibridi che vanno bene anche sul bitume tipo le Salomon xa pro 3D e le Brooks Cascadia che uso io. Però, ripeto, io nei trail con terreni non rocciosi/sassosi vado spesso con le mie A3 A2

    RispondiElimina
  2. Io spezzo una ignorantissima lancia a favore delle kalenji kapteren.
    Corro su bitume con scarpe da trail, prima le kalenji kapteren 200 (39 euro e 800 km) ora con le kapteren comfort prime (49 euro).
    Le trovo più comode ed ammortizzate delle pegasus + 29, sopratutto l'ultimo modello.
    A me garbano ed effettivamente, seppur pesantine, danno una bella sensazione di protezione. Ripeto: ci corro dappertutto, dall'asfalto al sentiero.

    RispondiElimina
  3. Paolo, come ti capisco! Io non vado neanche, altro che push, che peraltro mi rifornirà quest'anno di abbondante neve.
    Io -per quanto "molto bonariamente" presa in giro su Endo- ho usato "un affare di gomma con i chiodini" da applicare alla suola delle scarpe. scomodo su asfalto ma perfetto su neve e terreno ghiacciato.
    Secondo me potrebbe essere un po' fragile per chi corre velocmente come voi, ma costa poco e ci sono vari modelli. Eccoti un link, ma se fai in ebay una ricerca con le parole snow e shoe estesa all'europa ne trovi tantissimi, magari anche più robusti; se lo abbini a run*, ne trovi uno specifico.:
    http://www.ebay.it/itm/MAGIC-SPIKER-SNOW-ICE-MUD-SHOE-BOOT-GRIPS-GRIPPERS-CRAMPONS-SPIKE-CLEATS-SIZE-M-/120800900198?pt=UK_Sporting_Goods_Climbing_Mountaineering&hash=item1c204b7466

    RispondiElimina
    Risposte
    1. li ho visti al Bennet ... ma mi fanno paura correrci su ... per evitare il ghiaccio io corro in mezzo alla strada ... ovviamente quelle poco trafficate

      Elimina
    2. Si, poco trafficate e soprattutto ben salate, questa mattina ho avuto lo stesso problema.

      Elimina
    3. Averci un caterpillar....:-D

      Elimina
    4. Per quel che costano vale la pena provarle. Purtroppo a me manca la neve ed il ghiaccio. Su sterrato fangoso? che dite saranno performanti?

      Elimina
  4. Buongiorno gente!
    A me le kalenji hanno fatto saltare un unghia e venire una vescica grossa come lo zeppelin... però ero agli inizi e usavo sempre e solo quelle...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forse è una questione di misura delle Scarpe. Portando il mio esempio posso dirti che le Air Pegasus 28+ mi hanno fatto lo stesso scherzo . Le avevo acquistate su Maxisport on-line e, fidandomi delle 27+ ho preso la stessa misura (27 cm). Nonostante la lunghezza interna fosse la stessa le 28 erano più corte.

      Elimina
  5. Buongiorno a tutti!
    Oswo è sempre avantissimo, bel commento. Le scarpe da Trail in effetti danno maggior protezione su terreni rocciosi o pieni di radici e devo dire loro grazie 1000 volte per non essermi frantumato le dita dei piedi tirando calci alle rocce, specialmente quando sono stanco.
    Facendo un paragone con le gomme auto, su terreni dove c'è maggior rischio di scivolare la scarpa con una maggior scolpitura tiene di più ma fino a un certo punto però, su ghiaccio e roccia bagnata ti saluto.
    Per quanto mi riguarda mi adatto, se vuoi andare veloce cercati un terreno che te lo permetta altrimenti sappi che corri dei rischi.
    Che la scarpa sia soggettiva non sto a dirvelo

    RispondiElimina