lunedì 31 dicembre 2012

Giro della Diga: Un Bel lungo!




sbarramento diga Cixerri
UTA, DOMENICA 30 DICEMBRE 2012: 

Oggi in programma mezza di allenamento a ritmo gara maratona. Si esce alle 7:30 direzione come sempre " a pera", come viene viene. Temperatura piuttosto fredda, sul ciglio della strada l'erba è piuttosto bianca di una rugiada ben coagulata, segno evidente che alle prime ore del mattino si è scesi appena sotto lo zero o giù di li. Ieri ho avuto poco tempo a disposizione quindi non son passato in sede per organizzare un uscita in gruppo. Decido quindi di percorrere il loro solito circuito ma al contrario, magari li becco. Ed infatti al 6° Km incontro la squadra. Loro sono appena partiti (ore 8:00 come al solito). Quindi dietro front. Si fa il giro della diga. Me ne avevano parlato più volte di questo bel giro. OK lo proviamo. A 7 Km e 700 metri imbocchiamo una strada sterrata, non tanto impegnativa ma qualche pozzanghera da guadare c è, e già li mi diverto (la mia caviglia un po meno). Arriviamo ai piedi della muraglia (lunga piu di un Km e 600 metri) della Diga Cixerri.

Lago Cixerri. Sullo fondo il Castello del Conte Ugolino
 Poco a valle di Siliqua lo sbarramento di una diga ha creato un bacino per la regolamentazione delle acque e l'approvvigionamento per usi agricoli, civili e industriali. In seguito ad importanti e complessi lavori di bonifica le acque di questo fiume si versano direttamente nello stagno di Cagliari. Salitona di 200 metri per raggiungere le spiagge del lago, si supera un piccolo boschetto di pini e li lo spettacolo è mozzafiato. Il sole che illumina il bacino d'acqua è uno spettacolo fantastico. Si prosegue per alcune centinaia di metri a fianco alle spiaggette per poi abbandonarle per imboccare una stradina campestre ricca di saliscendi dove si corre su un fondo misto di terra, erba, fango, guadi, insomma una figata pazzesca e tutto questo per 2 Km. Si raggiunge poi un varco che porta ad una strada sterrata ma con fondo più regolare che affianca i binari della ferrovia linea Cagliari-Iglesias/Carbonia.
tratto del circuito
 Tratto ferroviario ancora da Far West: non elettrificata, locomotori quindi ancora Diesel ed un solo binario. Abbandoniamo la ferrovia al Km 16 per po riprenderla al 18° aggirando un'azienda agricola. Altri 2 Km e la strada ci riporta al bivio della strada che abbiamo preso al 7° Km. Ormai sono al 20° e mancano circa 2 Km ad arrivare a casa. Saluto la ciurma e imbocco via is prunixeddas con la caviglia destra a pezzi.....ma quanto ci siamo divertiti! Bilancio positivo: Nuovo giro bello ed impegnativo, 22 Km in cascina, ottimi in vista di Roma e caviglia che, nonostante li fastidioso dolore, tutto sommato mi ha dato meno problemi dl previsto visto il tratto percorso. Buone corse a tutti.

Tracciato Garmin quì



Ferrovia


Lago Cixerri








5 commenti:

  1. Wow! Le montagne al di la del lago mi fanno venire in mente un'ideuzza... ehm, visto che sono lontano, se tu che sei vicino hai percepito qualcosa io aspetto: prima o poi una traccia, qualche foto e un nuovo racconto dovrei riuscire ad averli.

    Grazie e Buon Anno!

    RispondiElimina
  2. Puoi scommetterci. Li tra 2 settimane ho in programma un lunghissimo da 32 Km tutto collinare tra cinghiali e cervi nell'oasi WWF. Sulla traccia e sulle foto non avere dubbi. ;-)

    RispondiElimina
  3. Bel giro Lello. Fa sempre piacere leggere le avventure dei tuoi allenamenti. Avverti alla tua caviglia di non fare scherzi, altrimenti la prossima volta che ti vedo la prendo a calci...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Magari bastasse una minaccia di botte da un Runner forte come te... Dovrei stare un po' a riposo ma Roma è sempre più vicina e non riesco a star più di 2 g fermo.

      Elimina
  4. Mister! Ma il lunghissimo che fine ha fatto... qui abbiamo fame di foto e racconti, che famo?

    RispondiElimina