sabato 15 dicembre 2012

Motorola Motoactv

Motorola Motoactv
 L'uscita di ieri - una sanissima seduta di 10 km corsa lenta lenta - mi ha consentito di perdere tempo a scattare foto al mio simpatico orologio GPS, che in molti non conoscono, in quanto attratti unicamente dalle sirene degli ottimi Garmin o dal Nike Sportwatch.
Si tratta del Motorola Motoactv, un dispositivo versatile che punta ad unire, in un unico oggetto, le funzionalità proposte dai singoli dispositivi di tutta la concorrenza: tracciamento prestazioni sportive all'aperto, al chiuso, lettore MP3, cardiofrequenzimetro, terminale per notifiche da cellulare.
 



Naturalmente è un compito difficilissimo, visto che i Garmin sono strumenti affidabili, che i runners usano da tempo, così come gli iPod sono difficilmente raggiungibili in termini di qualità audio, ma a parer mio il Motoactv non sfigura affatto.
Dotato di uno schermo touchscreen da 1,6 pollici, protetto da vetro antigraffio Corning® Gorilla® glass e resistente alla pioggia, il Motoactv pesa solo 35 g.

Le generose dimensioni (46 x 46 x 9.6 mm) vi faranno sentire un pò come vostro figlio, quando indossa l'orologio di Ben 10.
A livello hardware è dotato praticamente di tutto: ingresso jack da 3,5 mm, antenna wi-fi, antenna ant+ per la connessione alla fascia cardio, antenna bluetooth per la connessione con cellulari o cuffie, antenna GPS per le attività all'aperto, contapassi e accelerometro per le attività all'interno, connettore microusb per la ricarica e la connessione a PC, batteria al litio da 258 mAh, ricaricabile, con un'autonomia di circa 9 ore in modalità GPS, memoria interna da 8 o 16 GB.


Ma veniamo al funzionamento del coso: mosso da un sistema operativo Android, per tutto il giorno vi segnala l'ora (grande innovazione tecnologica) oltre a quanti passi avete fatto e quante calorie avete bruciato. Il quadrante dell'ora è personalizzabile con varie grafiche pre-caricate, alcune delle quali davvero fighe.
A differenza di un iPod, per il quale dovete passare attraverso le forche di iTunes, il Motoactv si comporta in maniera semplicissima: connesso ad un PC viene riconosciuto come una pen drive. Aprite la cartella Musica, ci infilate dentro gli MP3 che volete. Punto.



Ma veniamo al lato sportivo. Motoactv gestisce circa 40 diverse attività, sia outdoor che indoor, dalla corsa, al ciclismo, al golf, passando per la danza, lo stepper, etc.
Praticamente ci si fa di tutto, ma credo che qui interessi principalmente la corsa, quindi...
 
 Attraverso l'orologio si può optare per semplici opzioni quali:
  • Avvio rapido
  • Impostare un obiettivo di distanza, tempo o distanza-tempo;
  • Utilizzare un allenamento programmato in precedenza sul portale Motoactv.com (dalle ripetute all'interval training, settando qualunque cosa, dal passo medio alla frequenza cardiaca da mantenere);
  • Eseguire un test della salute;
  • Sfidare se stessi o altre competizioni online prese da Motoactv.com
Tutte le attività provenienti da Motoactv.com vengono sincronizzate sul dispositivo mediante connessione Wi-Fi.



 Il touchscreen del Motoactv è molto sensibile, funziona anche con dei normali guanti tipo neoprene, ma la furbata sta nell'aver dotato il dispositivo di tasti fisici: per cambiare brano, aumentare o diminuire il volume, arrestare l'allenamento o passare ad una fase successiva (nel caso di allenamenti intervallati) basta premere i pulsanti che circondano lo schermo, facilmente individuabili in corsa, senza neanche guardare.

Durante l'allenamento il display mostra una serie di dati (fino a 6, come da foto, e liberamente personalizzabili dall'utente) utili ad analizzare la prestazione in tempo reale. Inoltre gli stessi dati vengono letti in cuffia durante la corsa, spesso accompagnati da simpatiche esortazioni del motivatore interno. Il problema è che la traduzione in italiano è fatta con i piedi, quindi ogni tanto si sentono cose strane del tipo: "Non mollare, sei a metà strada del tuo obiettivo di distance". 
Può anche far schifo, a me personalmente fa ridere e mi fa passare anche la fatica, sopratutto quando mi invita a rilassare la mascella, a non contrarre le dita dei piedi e a bere almeno 1,5 once di acqua ogni mezz'ora di corsa.

Schermata principale allenamento
Cliccando sui singoli quadranti della schermata principale, si accede ad informazioni più dettagliate
Come per gli allenamenti programmati, anche gli allenamenti conclusi vengono sincronizzati sul portale motoactv.com, dal quale poi è possibile esportare i singoli allenamenti in formato GPX, TCX, CSV, etc. per poterli caricare su altri portali (ad esempio Endomondo).
 
L'oggetto ha un prezzo sicuramente più elevato di alcuni Garmin entry level, ma le funzionalità offerte sono davvero tante e consentono di ridurre il numero di oggetti trasportati.
Su Amazon.it (il prezzo più basso in rete) lo trovate a 218 €, che diventano 260 € se volete anche la fascia cardio, comprensivo di cinturino da polso, clip stile iPod e auricolari ad archetto.

Dulcis in fundo: trattandosi di dispositivo Android, esistono dei Nerd che hanno effettuato il root dell'apparecchio e installato sopra applicazioni differenti (magia del software libero). Qualche buontempone ha installato persino Endomondo App su Motoactv. Se vi interessa il procedimento o siete curiosi, trovate le complicatissime info sulle procedure su XDA-Developer.

9 commenti:

  1. già ne abbiamo parlato,avevo consultato le caratteristiche sul sito in italiano e mi pare abbia anche la radio fm.per quanto mi riguarda,ma è un'opinione spassionata del tutto personale,dovendo scegliere comprerei codesto piuttosto che i piu blasonati e (da verificare)piu performanti garmin ecceteraeccetera.se dovesse portarmelo baffonatale,sceglierei questo anche perche comunque porto sempre con me illo smartphone.il giorno che uscirà il modello con perlomeno il 3g incorporato non avrei dubbi.....
    P.S.
    le playlist in rete sono rischiose da inserire ....bazzicare xda no è ???? te possino Mario....:-))

    RispondiElimina
  2. Si effettivamente ha pure la radio, ma non la uso mai e mi sono scordato! E comunque un conto è mettere a disposizione di altri i propri file, un conto è fruire di quanto messo da altri a disposizione: il primo passa i guai, il secondo no.
    E su XDA è tutto pulito, o quasi, dato che lavorano su sorgenti messe a disposizione dai produttori. O almeno così ti fanno credere ;)

    RispondiElimina
  3. bella recensione ... e bell'oggettino. Come si comporta come gps da allenamento, il dato passo/medio al km lo comunica in tempo reale tipo garmin ? Per me questa è la cosa più importante. Ho un Kalenji che uso ogni tanto , ma il difetto è che il passo al km in pratica è quasi inutilizzabile , sarà questione di software, credo. Come del resto anche quello dell'app Endomondo e quasi impossibile stabilira a quanto si stà andando.
    Riguardo al Motorola e ad altri oggettini che stanno arrivando , il punto di forza sta nella batteria sostituibile , cosa che non ha il garmin, che in pratica a batteria scaduta , lo devi gettare.
    .... aspettiamo le evoluzioni

    RispondiElimina
  4. Io uso a schermo il dato passo medio/km, che aggiorna di km in km a seconda dell'andatura. Lo ritengo utile sui luuuuunghi dove devo mantenere una certa media a km.
    Il dato in tempo reale non lo guardo mai, ma su ripetute/intervalli, o comunque se imposti un'andatura specifica (tipo tra 4'30" e 4'40" a km), la simpatica assistente di cuffia ti fa due palle così aggiornandoti sul passo effettivo con frasi tipo:
    "andatura media below target range" oppure "andatura media above target range" ogni qualvolta esci dalla forbice di tempo preimpostata.
    Comunque sono oggetti sicuramente migliorabili, su questo modello Motorola ha fatto un buon lavoro ma l'ha un pò mollato (senza correggere certi difettucci che ho indicato anche io) credo per scarso volume di vendite.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io nel garmin uso il dato Passo Medio/km ma sul Kalenji ha sbalzi notevoli anche ad andatura regolare, per questo motivo il Garmin confronto al Kalenji è migliore. Ma il Motorola da quello che ho capito il dato te lo dà a fine km ? Per cui non puoi sapere a quanto stai andando? Se fai delle ripetute da 800m o 400m, per esempio , le fai solo a sensazione ?

      Elimina
    2. Mi cogli impreparato. Posso solo dirti che in cuffia ti avvisa se sei fuori a prescindere dalla fine del km. Mi capita di avere avvisi in cuffia prima di una curva perchè vado piano e non fare in tempo a finirla che mi avvisa di nuovo che vado troppo forte. Poi generalmente il gps non lo guardo, magari ci farò più attenzione e ti farò sapere.

      Elimina
  5. Oswo, un dubbio. Mentre corro, utilizzo l'app Endomondo pro su Iphon, e sullo schermo visualizzo durata, distanza, velocità media (minuto/kilo). Nelle gare di domenica 9/12 e 16/12, sono stato molto attento a verificare il dato velocità media, ma non ho capito se questo viene aggiornato in tempo reale oppure ogni km percorso. Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non ne ho idea. Quando uso endomondo tengo lo schermo spento. Uso sempre il garmin endomondo è solo una cosa in più

      Elimina
  6. Gran bell'oggettino Mario,se disfo il mio penso seriamente di accaparrarmelo.Gli mannca solo che faccia un caffettino caldo durante la corsa ed era perfetto! Ottima segnalazione

    RispondiElimina