giovedì 6 dicembre 2012

Monopoli mezza maratona

Nel cercare in internet maggiori notizie in riferimento alla mezza di domenica prossima, dalla quale spero di uscirne vivo, mi sono imbattuto in questo post tratto dal sito www.runningzen.net, che ho trovato interessante, ve lo propongo così com'è senza aggiungere o togliere nulla. (il tutto fa sempre parte delle prove generali del blog).

Mezza di Monopoli e Polignano … pensando “all’arte di correre”
Cari amici runner era da tanto che non correvo una Mezza Maratona per me stesso, e soprattutto che non correvo nel mio paese Polignano a Mare… oggi ho avuto il piacere di fare le due cose insieme, correre la Mezza su un percorso che congiunge Monopoli a Polignano … Infatti, mi sembrava strano, già al ritiro pettorale incontravo podisti che mi chiedevano “ma oggi niente palloncini”, riferendosi al servizio pace maker che molte domeniche abbiamo organizzato con gli amici pace maker runningzen. Sorridendo, gli rispondevo , “oggi corro per me stesso, è la mia gara “. Però ero convinto che molti si sarebbero aggregati al nostro gruppo di amici pace, infatti rimane sempre quel “marchio pace maker” dientro la nostra schiena, è come se i podisti si affidano a noi a prescindere dal servizio pace organizzato.

Ho vissuto una piacevole attesa pre gara, non mi capita da tanto, incontrare amici, salutarli con calma senza fretta organizzativa, fermarmi a fare pubbliche relazioni , promuovere nuovi progetti in programma per il 2012 e via dicendo. La gara è alla seconda edizione, è una novità piacevole che va man mano migliorando , oggi erano presenti oltre 800 persone. La giornata si è presentata bellissima, sole e senza vento , ideale per godersi i due paesi, e il mare che li congiunge. La partenza era prevista per le 9.00 , ma per motivi organizzativi è stato dato lo start alle 9.20. In attesa con il mio amico Paky e altri amici, stemperavamo la tensione (quasi nulla) scherzando. Personalmente venivo da due giorni fuori dalla puglia, a Modena per gli auguri di Natale e con al seguito una corsa/escursione di circa 2ore con gli amici e collaboratori di Ovunque Running (Massimo, Alessandro, Lolo, Matteo ), quindi avevo la stanchezza nelle gambe. Inoltre, l’intestino in questo periodo è un pò infiammato e non sto avendo buone sensazioni soprattutto nelle fasi di recupero e riposo post allenamenti. Quindi oggi non sapevo come sarebbe stata la gara, anche se sapevo che potevo correre sotto 1h30 tranquillamente. Cos’ì è stato , dalle prime falcate ci siamo aggregati diversi amici, Paky, Giuseppe, Michele , Nico, Giuseppe e un altro gruppo, e abbiamo impostato un ritmo leggermente più veloce di 4’15 al km… I primi km erano nella città storica di Monopoli con alcuni tratti che costeggiavano il mare, poi ci siamo recati verso Polignano, ove si continuava su un percorso via mare bellissimo e molto rilassante. A differenza della parte di Polignano , a Monopoli il mare è a livello della strada, non ci sono molte scogliere a strapiombo, almeno per diversi km di costa, ma comunque è bello correre. Il percorso come ovvio che sia , non presentava grandi difficoltà, era abbastanza pianeggiante e regolare, qualche piccolo falsopiano, ma poco influente. Il controllo ai primi km era regolare a un ritmo prossimo a 4’13 – 4’12 al km , siamo usciti da Monopoli intorno al 4km circa per avviarci verso la complanare di Polignano, ove mi alleno sempre ed ho macinato tanti km in questi anni di podismo.. quindi per me era famigliare il percorso. Il sole ci riscaldava piacevolmente, infatti si correva benissimo con canotta e pantaloncini , gli amici erano sempre con me e scherzavamo con tutti i podisti al seguito. Le gambe nonostante erano affaticate muscolarmente, avevo la sensazione di poter mantenere un bel ritmo, anche se l’incognita intestino era rilevante e mi preoccupava… Arrivati a Polignano intorno al 9°km ho iniziato ad aumentare il ritmo, sentivo le gambe che andavano, portavo un ritmo prossimo a 4’05 al km, poi ai rifornimento era un piacere trovare i miei amici di corsa che stavano dando una mano all’organizzazione. Quando ci siamo avviati sulla passerella via mare , una distesa di blu si è aperta dinnanzi ai nostri occhi, un mare splendido, calmo e accogliente, una scogliera mozzafiato, bella Polignano. Ho continuato a correre e aumentare il ritmo, stavo recuperando posizioni, ma quando aumento, sò che l’intestino va in affaticamento ulteriore nel momento che non è la top. Allora , prima di uscire da Polignano intorno al 13°km ho iniziato a percepire tensione e sono stato costretto a fermarmi ai “box” perdendo ben 45″ circa (5’05 per fare il 14°km) , subito dopo al 15°km altro stop più lungo perdendo altri 1’30 (5’35 per fare il km) per un totale di oltre 2’15 sulla tabella di marcia… E’ stato allora che mi è venuto in mente “L’arte di correre “ romanzo di Murakami (che vi consiglio), scrittore maratoneta e sportivo al 100%, che sto leggendo in questi giorni, e che ho letto per ben la metà nel solo viaggio per Modena di venerdì e sabato. Lui ha una visione della corsa più soft ed introspettiva, utilizzandola come mezzo per starbene allendosi tutti i giorni percorrendo da 10-14km sempre, e allungando la distanza quando ha la Maratona. Coincidenza vuole che il 2005 lui era a New York alla Maratona, come me, leggendo il libro ho notato che abbiamo molte cose in comune. Allora, in questi km per me difficili in gara, ove avevo perso tempo, ho iniziato a spostare l’attenzione sul momento presente, sul cercare risposte interiori a prescindere dalla gara che stavo correndo. Immaginavo, pensavo, riflettevo su questo momento della mia vita, ho trasferito la mia concentrazione su altri aspetti, tanto ormai la gara era finita. Al tempo stesso come Murakami afferma “ogni gara è una sfida con te stesso, non c’è avversario che noi sia il TUO IO da sconfiggere”… E cos’ì è stato, dal 15°km in poi ho ripreso tutti coloro che erano dientro di me prima delle fermate ai box, ed ho corso rilassato e in uno stato meditativo, pensando al libro “l’arte di correre”, gli ultimi 6km a un ritmo prossimo di 4’00/4’05 al km terminando la gara sorridendo in 1h29’00 ! Non mi interessava che mi ero fermato ai box, che probabilmente , anzi sicuramente, avrei corso in 1h26 la gara, ero sereno e felice di aver vissuto la corsa diveramente, come una metafora della Vita . Ci possono essere momenti che cadrai, ti fermerai, farai fatica, ma l’importante è rialzarti e continuare a correre contro te stesso e sei sicuro che vincerai! Con questa gara, sicuramente ho terminato le gare del 2011 , adesso basta a gareggiare, ci tuffiamo completamente nella preparazione, allenandoci al meglio e organizzando il 2012 di impegni. Un sacco di complimenti all’organizzazione, sia di Monopoli e sia dei miei amici di Polignano, tutto è andato bene, in futuro questa gara migliorerà molto , il percorso è bellissimo! Buona corsa a tutti !

3 commenti:

  1. La grafica non è il massimo, in questo chiedo aiuto a Oswo, ma tanto sono solo prove.

    RispondiElimina
  2. Gianluca , quando fai un copia e incolla da un sito , fallo prima sul notepad e poi sul nostro blog , così non ti porti dietro la formatazione .

    Un altra cosa .... mettete sempre l'interruzione di pagina , per non visualizzare tutto l'articolo . prendete esempio dai post pubblicati

    RispondiElimina