lunedì 3 dicembre 2012

Scarpe "invernali"

Tenendo presente che non corro su terreni difficili, ma al massimo su un'argine con qualche pozzanghera e fanghiglia, sono comunque di equilibrio instabile, ed ho una certa fifa anche solo se c'è un po' d'acqua.

L'inverno scorso, quando c'è stato il "freddone" mi limitavo ancora alla cammminata veloce, quindi rallentavo come mi pareva.
Quest'anno aspetto la neve, che verrà presto ne sono sicura, per provare a corricchiarci dentro, magari nelle ore calde per evitare il ghiaccio (o troppo ghiaccio).


Ho un paio di Nike Pegasus 28, mi ci trovo bene (a parte la pianta x me un po' larga) ma il rapporto qualità prezzo era buono e a Crema non si può pretendere (in realtà le ho comprate in internet).
Nel modello 29 è previsto un tipo con suola per terreni irregolari e goretex per non bagnarsi troppo i piedi (odio il plic plac dentro la scarpa), ovviamente sempre A3.

Che ne pensate (costano care, soprattutto quelle su misura)? Altre idee (sempre con ammortizzamento)?


15 commenti:

  1. Ciao Angela. Non so su Internet dove compri, ma se sai già che scarpa comprare e conosci bene il numero, vai su http://www.misterrunning.com/ li,nella home page, vai sotto, a destra, clicca su "shoe finder" e fai un piccolo test per sapere che scarpe è meglio per te. Il rapporto "servizio-prezzo-qualità" e più che ottimo. Se dovessi consigliare una scarpa A3, starei sempre sulle Asics. Certamente costano di più che le Nike.

    RispondiElimina
  2. non prendere quelle da trail solo perchè vai sulle pozzanghere. Quelle servono solo se vai su terreni sassosi rocciosi.

    RispondiElimina
  3. giusto Bianca . Ma però per chi ha problemi di appoggio e di peso , avere una buona scarpa aiuta a non farsi del male. Io ho fatto esercizi di propriocettività presso un fisioterapista per un mese , il mese dopo mi sono fratturato i due malleoli della caviglia ... che sfiga , tutti i soldi buttati via. Ora faccio un po di esercizi mettendomi in equilibrio su una gamba e chiudendo gli occhi.

    RispondiElimina
  4. Ho un paio di asics cumulus 13 (a3), mi ci trovo molto bene. Ben ammortizzata ed a pianta larga, ideale per i lunghi. Solo che, da quando ci ho preso l'acqua, mi danno fastidio ad una caviglia, con sanguinamneti annessi. Poi ho un paio di Diadora samurai III, un po' più dure, discrete ma non eccezionali...Io credo che comunque la scarpa vada provata...

    RispondiElimina
  5. Angela io ho da poco un paio di Asics Nimbus 14, A3 ti assicuro mi hanno aiutato a risolvere un po' di problemini alle ginocchia. Non ho una grande esperienza in materia, ti assicuro però che sono eccellenti, quello che posso consigliarti è di fare un piccolo esame, no fai da te, magari con l'aiuto di un osteopata, prima di fare un nuovo acquisto. Ciao
    PS Oswo come ti sei fratturato? stress, caduta, ecc.??

    RispondiElimina
  6. Ma voi non le provate? Non dico di farci 20km, ma almeno la calzata... Da Crema vai a Treviglio, c'è un bel negozietto che vende solo per running e nuoto. Io vado li e mi trovo benissimo. Magari spendi qualcosa in più, ma credo le scarpe siano fondamentali

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Proverò x i prossimi acquisti, ma mi sa che ha ragione Bianca: vorrà dire che alla prima ghiacciata-nevicata andrò pianino pianino.. un'altra caviglia no, non la mollo! Certo che già dai primi post ci si sente nel "mal comune mezzo gaudio".... tutti acciaccati!

      Elimina
  7. la caviglia me la sono rotta in scooter ... non c'entrano gli esercizi. Quelli mi avevano fatto bene , ma non ne ho beneficiato per molto :(

    RispondiElimina
  8. Ottima esperienza con Nike Air Pegasus 27+ e 28+. Versatili. Ottima calzata la 27, un po meno la 28. Più fasciante ma più corta la seconda. Sui lunghi finivo con le unghie nere nonostante fossero identiche come lunghezza interna. Le prime vita corta 700 Km culminati con una granfondo nel diluvio, quindi lavatrice e via per passeggiare. Le seconde sono alla soglia dei 1000 Km e tutto sommato reggono (senza strapazzarle troppo però). Tra le due breve esperienza con un paio di A4 Asics (100Km) giusto il tempo per comunicarmi che, chi mi aveva valutato pronatore e quindi "sbolognato" un paio di stabili (operazione "libera il magazzino"), aveva toppato di brutto. Alle prime esperienze max 20 Km ho avuto grossi problemi con i bicipiti femorali. Adesso ripasserò ad Asics ma questa volta A3. Ho appena acquistato le Cumulus 14. Ottime recensioni sulla rete. Concordo con Roberto. Le scarppe sono fondamentali.

    RispondiElimina
  9. Le scarpe di cui parla Angela sono le Air Pegasus + 29 Shield, ossia le normali Pegasus con tomaia realizzata in DWR, un materiale idrorepellente che tiene lontane pioggia leggera e nevischio. Non sono da trail, il fondo è identico a quello delle Pegasus normali, sono solo la variante invernale del blasonato modello. Le ho appena comprate su Maxisport a circa 82 euro.
    Nere e verde psichedelico, con inserti catarinfrangenti.

    RispondiElimina
  10. Allora aspetto notizie, anche perchè la tentazione è di comprare quelle personalizzate e costosisime (relativamente al prezzo base) . Poi non lo farò.. Quelle hanno anche la suola -a quanto ho capito- diversa, non proprio trial ma un po' meno scivolosa: le tue no?

    RispondiElimina
  11. scusate se mi accodo al post.un dubbio veloce veloce ho comprato oggi le asics columbus 14 ...le ho prese da uomo xchè da donna non c'era il numero..ho preso un 42 ma ero indecisa col 41 1/2 ...voi le usate precise o no? sarei ancora in tempo a cambiarle, la mia sensazione è che mi slittino appena appena al tallone..che ne pensate?

    RispondiElimina