lunedì 3 dicembre 2012

Sono ferma da una settimana...dall'ultima volta che ho corso ho dolore. Inutile dire che c'ho un giramento di balle che non me lo porto dietro. Gamba sinistra bicipite femorale, all'altezza del ginocchio, la parte esterna. Potrebbe essere sciatica, perchè il dolore durante l'ultima corsa è iniziato lungo tutta la coscia dietro partendo appunto dal gluteo ma io non c'ho badato e ho proseguito, era tollerabile. Il giorno dopo non camminavo. Adesso meglio, ma non ci siamo ancora...c'è, lo sento. Vorrei riprovare a correre, ma ho paura, se mi streccio in avanti tendo a piegare il ginocchio per difesa perchè c'è risentimento. Avete qualche suggerimento? Non so se dare la colpa al muscolo oppure se sono tendini o legamenti. PS: Ho una richiesta x una visita ortopedica ...

15 commenti:

  1. se è affaticamento muscolare basta riposare. Lo stretching và fatto bene altrimenti fà più male che bene

    RispondiElimina
  2. Ciao Eva: la cosa migliore è chiedere alla nostra Endosorella Bianca. Comunque: ti faccio una domanda: ti fa male anche la schiena e alla base della "chiappa"? se "si", dovresti fare con MOLTA cura il seguente esercizio: 1)scendi piano piano col torso in avanti fino a dove arrivi senza piegare le ginocchia . 2)metti le braccia tese parallele al torso, e cerca di tirare in su la testa. 3)Sposta leggermente in avanti con le gambe il torso.
    Dovresti sentire che tutte e due le gambe tirano dietro. Qualche secondo dopo, piega appena le ginocchia e ti alzi piano piano. Ripeti più volte, e vedrai che man mano che ripeti, arriverai a toccare il pavimento con i palmi della mano.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io ho un problema simile, scende e sale dalla coscia alla gamba e viceversa, forte e invalidante o leggero e sopportabile. Io la considero una sciatalgia posturale (esiste?), colpa della caviglia della gamba opposta, rotta l'anno scorao, che ha destabilizzato quel poco che era ancora stabile, visto che ci ho zoppicato sopra 3 mesi. Dall'ortopedico cerco di non andare troppo: l'anno scorso, quando gli ho chiesto se potevo ricominciare a correre (correvo da pochissimo e pochissimo, ma mi sono subito fratturata, da stress) mi ha guardato come se fossi scema. Un posturologo serio può essere secondo me un'alternativa o un'aggiunta all'ortopedico.

      Elimina
    2. Angela ce ne vuole di tempo per abituarsi a una caviglia rotta ... io ce l'ho dal 2008. Corro che sembro gambadilegno . Quest'anno poi con le corse in montagna sono quasi riuscito a darle il colpo di grazia.

      Elimina
    3. anche io ho rotto la caviglia un po' di anni fa, vi va ancora bene... a me si gonfia dopo ogni corsa... di certo il mio peso piuma non aiuta.
      Stavo pensando di fare riequilibrio, perché ho sempre l'impressione di forzare molto di più una gamba rispetto quella che ho rotto...

      Elimina
    4. la mia è sempre gonfia. Non c'è niente da fare, riequilibrio o no , te la tieni così per sempre.

      Elimina
  3. Mah... io agli ortopedici li lascerei stare. La prima cosa che salta in mente a loro è dire: "smetti di correre" "stai fermo tre mesi"... credo che la miglior alternativa sia un buon osteopata... ma deve essere bravo, sennò ti rovina. Il medico mi ha raccomandato di fare ginnastica posturale metodo Mezieres... ho chiesto in giro: costa una fucilata! 50€ a seduta! tutti pazzi! sai... la postura gliela faccio io a questi istruttori! Io domani torno dal mio guru-osteopata. Ha visto i miei referti e dice che forse mi rimette in piedi... e costa moooooolto meno che questo Mezieres!!!!! :)))

    RispondiElimina
  4. Un osteopata a firenze chissà quanti ce ne sono??? qualcuno ne conosce? E che fanno, riassettano i disassamenti??? Abbè allora c'ha da lavorà! Io domani torno a correre e guardo che succede...Aulin? Non lo amo e non ne abuso ma se fosse sciatica..e se invece fossero legamenti o tendini un ortopedico facendo qualche mossa alla gamba lo capisce o ci vuole la risonanza o che cosa? Comunque sono una fava (termine toscano che significa idiota) perchè non si corrono 14 km, in una pista lunga 350 mt senpre per lo stesso senso e sempre sullo stesso bordo, me la son cercata! Me l'ha detto anche i mi marito! ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. a mò di criceto ... t'è andata bene che non ti sono cresciuti gli incisivi !!

      Elimina
    2. ahahaha sii se vai a vedere la mappa l'ho colorato tutto!! e ho sbagliato me ne sono accorta, ho di sicuro un infiammazione..come si curano le infiammazioni ai criceti?

      Elimina
  5. ciao Bianca, ho provato adesso: no non mi fa male. Ma tutto quello che hai scritto io lo riscontro,anche il discorso della pianta del piede. Nei primi giorni, quelli di dolore forte, era localizzato dietro il ginocchio, parte esterna, per quello dicevo bicipite femorale, adeso invece ho un fastidio leggero e costante, quello appunto descritto da te, che parte dalla coscia (dietro), ginocchio (dietro), polpaccio (dietro) e pianta del piede. Ti ripeto è tutto molto molto latente, quasi da farmi venire voglia di riporvare... ma c'è.

    RispondiElimina
  6. e questo esame secondo te da chi me lo dovrei far fare, io non ho assolutamente conoscenze in merito. Un fisioterapista? unortopedico? un osteopata?

    RispondiElimina
  7. ok allora devo cercare una persona competente, il mio medico di base mi dirotterà sicuramente...ultima domanda: dato che il fastidio adesso è leggerissimo, se prendessi per qualche giorno un aulin e provassi a ricorrerci un po'? Tanto voglio dire, mica so scema, se vedo che non è il caso mollo subito. Perchè ho la sensazione che più sto ferma più sento fastidi vari e poi invece quando corro passano, insomma non vorrei che ci giocasse un po' anche la paura...

    RispondiElimina
  8. ok per adesso la richiesta che ho è per l'ortopedico, andrò da lui e vedrò cosa viene fuori stasera provo a correre, sul tapis però. Così mi impongo la velocità e soprattutto se non va, non dovrò sopportare la sconfitta di tornare subito a casa, cosa che mi disturba alquanto...vi dirò com'è andata! Grazie mille Bianca!

    RispondiElimina
  9. non sapevo neanche di avere un tendine chiamato poplineo :-) è lui la causa dei miei mali più una lombosciatalgia da postura olè intanto 4 radiografie e poi torno da lui...

    RispondiElimina